Stazione meteo Aura One™ e Aura Light™

  • stazione meteo industriale
  • stazione meteo industriale

    Installazione su capannone industriale

  • stazione meteo industriale
  • stazione meteo industriale

    Installazione su parco fotovoltaico a terra

  • stazione meteo industriale

La stazione meteo per centrali fotovoltaiche

La stazione meteorologica Event Horizon Aura One™ o in alternativa la più economica Aura Light™, installate in prossimità del parco fotovoltaico, rilevano le condizioni di temperatura e umidità dell’aria, l’irraggiamento solare e temperatura modulo campione, la velocità e la direzione del vento (solo per Aura One™). Queste caratteristiche le rendono idonee alle applicazioni fotovoltaiche, con equipaggiamento calibrato sulle reali necessità di questa missione: un equipaggiamento essenziale, con sensori progettati per durare nel tempo, senza sprechi o funzionalità non necessarie, senza precludere possibilità di espansione o personalizzazione in caso di necessità.

Elettronica di bordo

Aura One™ e Aura Light™ sono complete di apparati elettronici per l’acquisizione dei dati rilevati dai sensori meteorologici. Gli apparati elettronici sono forniti già installati all’interno di un quadro da parete monoblocco ISO9001:2000 di dimensioni contenute (400 x 600 x 200 mm, L x A x P), grado di protezione IP56 o superiore, attrezzato con barre DIN. Aura One™ è disponibile in versione alimentata a 24 VDC oppure 230 VAC.

Sensore di irraggiamento e temperatura modulo campione

La misura di irraggiamento viene rilevata da una cella solare in silicio monocristallino Schott Solar con range di misura 0÷1300 W/mq e precisione pari a 5%. La temperatura viene rilevata tramite una sonda PT1000 installata dietro alla cella fotovoltaica con range di misura -20 ÷ +80°C e precisione 1,5%. Il sensore combinato, con caratteristiche costruttive che simulano un modulo fotovoltaico, è certificato PTB Braunschweig.

Sensore di temperatura dell'aria

Questo sensore rileva la temperatura dell’aria, con campo di misura -40 ÷ +60 °C, precisione DIN 43760 1/3 DIN, tempo di risposta < 15 sec, certifi cazione e calibrazione SIT.

Sensore anemometrico combinato

Il presente sensore combinato rileva la velocità e la direzione del vento. La velocità del vento viene rilevata con campo di misura 0 ÷ 50 m/s (raffi che > 80 m/s) e precisione di 0,1 m/s (0,4 ÷ 30 m/s), soglia di arresto 0,2 m/s, soglia di rilevamento 0,3 m/s, trasduttore magnetico a 3 coppe (tipo Robinson), certifi cazione MeasNet, calibrazione SIT. La direzione del vento viene rilevata con campo di misura 0 ÷ 360° (raffi che 0 ÷ 70 m/s) e precisione di 1°, soglia di rilevamento 0,25 m/s, trasduttore a banderuola con potenziometro, certificazione e calibrazione DKD.

Aura One™ può essere equipaggiata con una vasta gamma di sensori meteorologici in base alle esigenze di applicazione o alle necessità specifiche del committente. Può essere installata direttamente sulla sommità del locale tecnico dell’impianto fotovoltaico, utilizzando l’assieme di supporto fornito in dotazione, unitamente al palo attrezzato di altezza 2,5 metri, oppure può essere installata a terra, con palo attrezzato di altezza variabile a scelta tra 2,5 e 10 metri. L’installazione a terra richiede l’esecuzione di un plinto in cemento (le cui caratteristiche possono variare in base all’altezza del palo di supporto) e l’installazione di controventature a tiranti (per altezze superiori ai 3,5 metri).

Aura Light™, è stata studiata per avere le dotazioni di base per il calcolo e la misura della prestazione di impianti fotovoltaici. Può essere installata direttamente sulla sommità del locale tecnico dell’impianto fotovoltaico, utilizzando l’assieme di supporto fornito in dotazione, unitamente al palo attrezzato di altezza 2,5 metri, oppure può essere installata a terra, con necessitaà di un plinto in cemento.